Scroll Top
Un sorriso lungo una vita
Come ottenere un sorriso che duri "per sempre"? La Dott.ssa Caterina Ricci ci dà dei consigli utilissimi!

Cosa cercano i pazienti nella figura del dentista? È una domanda che mi faccio spesso dato che siamo bombardati da ogni genere di suggestione…

Si vedono continuamente pubblicità che promuovono la sostituzione dei denti con impianti o con protesi complete da realizzare in poche ore.

Ma quale altro specialista vi proporrebbe mai di “sostituire una parte del corpo” con una protesi? Soprattutto quando quella parte del corpo potrebbe essere curata e mantenuta per essere funzionale per tutta la vostra vita?

Nessuno si sognerebbe mai di suggerire la sostituzione di un ginocchio, di un’anca o di una spalla qualora questa sia funzionante. In odontoiatria funziona esattamente nello stesso modo.

Le protesi e gli impianti osteointegrati sono degli ottimi sostituti dei denti qualora, per ragioni di traumi, gravi problemi estetici o gravi problemi paradontali non sia possibile mantenere i propri.

Gli impianti devono essere considerati la migliore soluzione per ripristinare qualcosa che non c’è, qualcosa che manca. Non esiste motivo per far credere ai pazienti che i denti debbano essere inesorabilmente persi col passare del tempo.

Sappiamo che una volta effettuata una diagnosi accurata, le patologie che interessano la bocca e che potrebbero portare alla perdita dei denti come la carie, che colpisce la corona del dente e la malattia parodontale, che colpisce il tessuto di supporto del dente, possono essere curate e poi mantenute sotto stretto controllo terapeutico. È possibile mantenere la propria dentatura naturale per tutta la vita, sappiamo che è così. Il punto centrale è trasmettere questa certezza anche ai pazienti. Per far questo occorre informarli e seguirli nella motivazione e instaurando con loro un’alleanza terapeutica. Esistono pazienti più “suscettibili” e altri meno a contrarre le malattie che possono portare alla perdita dei denti.

Ma come riusciamo a capire di quale gruppo facciamo parte? Occorre rivolgersi ad un dentista specialista che distingua il tipo di paziente, che esegua una visita clinica parodontale specialistica, che effettui uno screening radiografico endorale dettagliato e accurato parodontale ovvero del tessuto di supporto del dente e che effettui un’anamnesi generale per capire se sono presenti quadri clinici che possono favorire una suscettibilità oggettiva ai problemi parodontali o alla formazione della carie.

Una volta effettuata la diagnosi e la terapia, il paziente dovrà essere accompagnato passo dopo passo nel percorso di mantenimento del risultato ottenuto.

Alcuni pazienti dovranno avere maggiore attenzione nelle procedure e nel mantenimento della propria salute orale, andando dal dentista anche quattro volte l’anno, poi ci sono quelli che invece dovranno far visita allo studio tre volte l’anno e poi i più fortunati, o “meno suscettibili” che potranno recarsi dal dentista un paio di volte l’anno.

I pazienti che possono permettersi di andare dal dentista una volta l’anno sono la minoranza.

Molto importante è effettuare la prevenzione: educare i bambini fin dai primi anni di età motivandoli a seguire un’alimentazione adeguata ed a prendersi cura della propria bocca è fondamentale.

Avere una bocca sana, un bel sorriso e di conseguenza una buona salute generale aiuta ad avere una buona confidenza con sé stessi e con gli altri.

Siamo in tempo di vacanza, sta arrivando l’estate! Per questo periodo dell’anno, fatto di spensieratezza e di risate, ricordo a tutti i pazienti (piccoli e grandi) che lo screening della salute della bocca è fondamentale per avere un bel sorriso.

Se prima dell’estate avete voglia di effettuare un trattamento sbiancante è fondamentale tenere sotto controllo la vostra salute orale. Trattamenti estetici e sbiancamenti sono operazioni spesso facili e veloci e si ottengono ottimi risultati, ma l’importante è eseguirli su bocche sane, perché i migliori risultati si ottengono appunto su bocche in buona salute.

Solo così potrete avere il sorriso più bello della spiaggia!

 

Studio Dentistico Caterina Ricci
Via Don Lorenzo Boschi, 17 Subbiano AR
Telefono: 0575 48593
studiodentisticocaterinaricci.it
Via Gino Capponi, 26 Firenze
Telefono: 055 2479471
studioriccifirenze.it
IG: @studiodentisticocaterinaricci
FB: Studio Dentistico Dr.ssa Caterina Ricci

 

Riccardo Buffetti ok
RICCARDO BUFFETTI

“Ah l’amor che move il sole e l’altre stelle…” Il romanticismo è una delle chiavi della mia scrittura, passione nativa del mio essere. Più avanti si sono aggiunte, ahimè, quelle sportive che ne hanno preso il sopravvento soprattutto su ambito lavorativo. Bilancia ascendente Scorpione di quell’ottobre del ‘93. Scrivo per cercare l’emozione, parlo per raccontarle.

Post Correlati