Scroll Top
Un sorso di autunno
L’autunno, i colori caldi che illuminano i vigneti; in una mano un calice di Pugnitello IGT 2015 e nel piatto un fantastico peposo alla Sangiovannese

Nello scorso numero di WEARE abbiamo conosciuto l’Azienda Agricola San Ferdinando che si estende per oltre 60 ettari, nello splendido areale della Val di Chiana, in una terra in cui la tradizione della produzione di olio e vino è radicata da secoli. È qui che la famiglia Grifoni, animata dalla passione e dal rispetto di questo territorio, ha inaugurato, nel 2009, la moderna cantina con la prima vendemmia di Sangiovese e Ciliegiolo. La tenuta di San Ferdinando si compone di un magnifico country resort formato da due splendidi casolari recentemente ristrutturati e trasformati in appartamenti e suites meticolosamente arredati ed equipaggiati. Il tutto completato da una deliziosa piscina, campi da golf e percorsi di trekking in campagna.
Abbiamo visitato di nuovo l’Azienda Agricola per proporvi un abbinamento che dire vincente è dire poco… Immaginate l’autunno, i colori caldi che illuminano i vigneti, le foglie che si colorano di arancio, magari un camino acceso che già regala il tepore del fuoco. In una mano un calice di Pugnitello IGT 2015 e nel piatto, davanti a voi, un fantastico e fumante peposo alla Sangiovannese. Sprigiona l’odore delle quattro ore di cottura, la marinatura nel vino e quell’inconfondibile sentore che sa di genuinità delle ricette di una volta.
Degustare il tutto qui, a San Ferdinando è uno spettacolo, ma seguendo la nostra ricetta e degustazione, potrete riproporre il tutto anche tra le mura di casa vostra. Basterà chiudere gli occhi, sgranare le papille gustative ed immergervi nei sapori dell’autunno.

Via del Gargaiolo, 33,
Civitella in Val di Chiana
sanferdinando.eu
FB: Società Agricola San Ferdinando
IG: @san_ferdinando_official

di THOMAS TADDEO

In arte Hipster_Wine, Thomas Taddeo, è uno tra i wine blogger più seguiti d’Italia con una pagina Instagram che conta 25.000 follower. Seguirà WineAr, la nuova rubrica del buon bere che da questo numero potrete leggere sulle pagine di WEARE. Uno spazio dedicato ai vini del territorio, alle bottiglie prodotte ad Arezzo e provincia, collegate ai ristoranti e ai locali della community #wearearezzo!

L’approfondimento di Hipster_Wine
Assaggiando Pugnitello IGT 2015
Colore rosso rubino, profondo e vivace. Il profumo si rivela subito intenso e complesso, i sentori sono di frutta a bacca nera matura, prugna, mora che vanno di concerto con un floreale di rosa carnosa. Ruotando il vino nel bicchiere compaiono note di fungo, seguite da una piacevole speziatura di cannella e dolci note di caramella mou, accompagnate da tostature di tabacco da pipa e caffè. Il sorso è pieno dotato di un vigoroso ed avvolgente tannino che andando a braccetto con una invidiabile freschezza ci rivelano la lunga longevità del vino. Lunga e saporosa la persistenza caratterizzata da una vena fruttata e minerale.

La ricetta in abbinamento
Il peposo alla Sangiovannese

Ingredienti:
800 gr di muscolo di zampa anteriore di Chianina fatto a tocchetti
1 dl di olio evo toscano
1 cipolla media
1 bel ciuffo di prezzemolo
1 cucchiaio raso di conserva di pomodoro
1 lt di brodo fatto con ossi, zampa di vitello e odori
3 chiodi di garofano
noce moscata
1 cucchiaio di spezie
1 bicchiere di vino rosso Pugnitello IGT 2015
sale
pepe nero macinato al momento

Preparazione:
In un tegame (rigorosamente di coccio) mettere l’olio evo, la cipolla tritata, il trito di prezzemolo e la carne. Preparare a parte il brodo con la zampa. La zampa di vitello rende il brodo gelatinoso e funge da collante nello stufato.
Far cuocere la carne finché ha preso colore ed è brunita.
Aggiungere i chiodi di garofano e un cucchiaio di spezie, lasciando la noce moscata a parte. Versare il vino e far cuocere ancora la carne fino ad assorbirlo.
Sciogliere la conserva in un mestolo di brodo di zampa caldo e sempre mischiando col cucchiaio di legno aggiungere altro brodo via via che si asciuga.
La cottura dello stufato dura quattro ore, un’ora prima della fine della cottura unite i pezzetti di zampa. Prima di spengere aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata e abbondante pepe.

Post Correlati