Che cos’è The Aretiner?
Ce lo chiedete in tanti, visto che dopo due anni di attività, il progetto è davvero molto apprezzato nella nostra città. Per farvela breve, The Aretiner è una rivista immaginaria, mensile, di cui pubblichiamo solo la copertina. Ogni cover è un’opera d’arte, realizzata da artisti e artiste aretine che, tramite il loro stile, ci mostrano una faccia della nostra città, la loro visione di Arezzo… Che sia una strada, un monumento, un personaggio aretino, ogni mese su The Aretiner trovate atmosfere, luoghi e sensazioni messe su carta direttamente dalla mente dell’artista che ha deciso di aderire al nostro progetto.
Le cover di The Aretiner sono tutte acquistabili nel nostro shop e vengono stampate on demand in base alla richiesta di acquisto. Sono disponibili in tre formati e arrivano direttamente a casa vostra per portare nei vostri ambienti un tocco originalissimo di aretinità.
The Aretiner riunisce gli artisti aretini e la loro arte con lo scopo di raccontare Arezzo.
Oltre a WEARE, ora avete un’altra bussola per scoprire la città. Gli artisti che ci regalano la loro versione della città hanno senza dubbio bisogno del vostro sostegno; acquistare quindi le loro cover significa contribuire a mantenere viva l’arte aretina, sostenendo il progetto The Aretiner.
The Aretiner nasce grazie al suggerimento di una lettrice di WEARE che due anni fa, scrivendoci in direct, ci aveva definiti “i citti giusti” a cui proporre di dar vita a questo progetto. La nostra affezionata, infatti, ci aveva spediti su sito e social di The Milaneser (primo in Italia ad aver sviluppato l’idea, prendendo spunto dagli esteri The New Yorker e The Parisianer) ed a replicare il format anche nella nostra città, Arezzo.
Il nome, capite bene, è venuto da se e, dopo un veloce passaggio con The Milaneser, che ci ha dato alcune preziose info e un po’ di incoraggiamento a proseguire, è nato The Aretiner. Il suo scopo è valorizzare l’arte locale, ma anche la nostra città, omaggiandola ogni volta con una copertina diversa e originale.
Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi sul progetto, ma soprattutto di avervi incuriositi ad andare sul nostro sito. Le cover sono tutte disponibili nello shop e seguendoci sui nostri canali social, potrete essere sempre aggiornati sulle nuove copertine in uscita e gli artisti che aderiscono al progetto.
Ma non è finita qui… per voi lettori di WEARE, nel numero #30 del magazine, trovate un fantastico regalo!
Una selezione di quattro cover The Aretiner in omaggio. Staccate l’inserto, scegliete quella che più vi piace e vi intriga, incorniciatela e rendete unici i vostri spazi.
Che aspettate! Cercate la vostra copia in città e portate a casa un pezzo di arte aretina!
Ecco la selezione di cover che troverete su WEARE #30_
Il Tesoro di Gnicche – Art work by Francesco Camporeale
Alla Gloria Del Mondo – Art work by Gianmarco Cecchetti
Citygold – Art work by Silvia Pannella
Arezzo sotto pelle – Art work by Francesco Benincasa