Scroll Top
WoW come Vintage
Il fascino retrò di sentirsi unici

Varcando la soglia del civico 3, di via Tolletta, si entra in un mondo fatto di tempo sospeso in cui le epoche si mescolano e danno vita ad atmosfere dalle vibrazioni positive, una sorta di “feels like home”, il tutto accompagnato sempre da ottima musica. In una cornice dalle vibes Wild West routes, troverete tesori tra cui curiosare, capi e accessori unici: dai più classici cappotti Barbour, jeans Levis, ai più eccentrici maglioncini.
L’idea di aprire un negozio vintage ad Arezzo da cosa è nata? Chi c’è dietro a WOW! Vintage?
L’idea nasce da Raffaella, per gli amici Raffi, un’appassionata viaggiatrice, dove la curiosità per la costante ricerca diventa input per l’apertura di WOW! Vintage.
«Se le grandi città sono stracolme di piccole boutique dall’essenza vintage, ho avuto la percezione che ad Arezzo mancasse quella “magia” rievocata dai capi retrò. Grazie al sostegno emotivo del mio ragazzo e dei miei amici ho avuto la forza di mettermi in gioco. Ovviamente sono stata spinta dalla passione, ho sempre sperimentato fin da piccola con i vestiti di mamma e papà, ma sentivo l’esigenza di creare un luogo che permettesse alla gente di esprimere la propria libertà con l’abbigliamento, sentirsi WOW!»
La moda prende sempre più ispirazioni dal passato. Una contaminazione fra vecchio e nuovo, fra digital e vintage. Parlando di epoche, qual è quella che va per la maggiore?
«Nostalgia dei tempi passati, capi vintage dalle linee moderne con sapori retrò e un po’ hipster: il vintage è tutto questo. I ragazzi di oggi sono molto attratti dagli anni 90’ dalle linee pulite e sportive. Un capo che però non deve mai mancare sicuramente è anni 80’, i contrasti di colori e le forme stravaganti sono un evergreen. Gli intenditori, invece, sempre alla ricerca di capi più eccentrici degli anni 70’ e stampe acide degli anni 60’. E per gli eterni romantici? Beh, gli anni 50s.»
Il brivido della ricerca e della conquista: come avviene la selezione dei capi?
«Seleziono personalmente ogni capo. Attraverso l’istinto e il gusto personale, cerco di dare vita ad uno stile originale, dalla forte personalità. Da un lato cerco di riportare sotto gli occhi di tutti gli abiti che hanno fatto la storia, dall’altro assecondare lo stile diverso di ogni persona. Amo rendere i miei clienti partecipi di WOW!, così mi faccio spesso consigliare o in diretta durante la ricerca faccio sondaggi su Instagram per capire le tendenze.»
Raffi, insieme alla sua biondissima spalla, Jessica, sono in grado di metterti subito a tuo agio e in pochi istanti di trasmetterti la loro viscerale passione per il vintage.
Che tipo di clientela frequenta WOW! Vintage?
«È curioso, perché questo negozio attira ogni tipo di clientela e di ogni età: dallo studente alla sciura aretina, dalla fashion victim all’intenditore. Qui da WOW! è un po’ come riscoprire il fascino di quei capi dimenticati per poi restituirgli una nuova vita.»
Raffi ci racconta di un episodio molto divertente in cui sono entrati in negozio padre e figlia: lei 15enne, lui “ti prego basta shopping”. Due personaggi totalmente diversi e tutte e due hanno acquistato uno dei suoi capi. “Una grandissima soddisfazione!”
Dietro ogni capo c’è una storia da raccontare, il che rende l’oggetto unico nel suo genere… “Attraverso il vintage non si smette mai di imparare, le regole fondamentali: studiare, confrontarsi, toccare e conoscere. Nel vintage i difetti diventano pregi e i vecchi proprietari, storia. Il vintage è preloved, è emozione, è riportare alla memoria storie di epoche passate.”
Perché consiglieresti ai lettori di entrare e scoprire WOW! Vintage?
«Ad oggi, le mode sono passeggere. Acquistando un capo vintage si afferma che si possiede, invece, uno stile personale, si sceglie di vestirsi secondo il proprio gusto e cosa più importante è No all’omologazione di massa. Diventiamo stilisti di noi stessi: ricerca della qualità e dell’unicità… e poi il vintage fa bene all’ambiente.»
In una società che punta sempre più alla modernizzazione, il “Green Thinking” ha fornito un ulteriore motivo per scegliere di vestire con capi retrò…
«Credo tantissimo nelle potenzialità del vintage sul quale ruotano intorno caratteristiche importanti come: qualità, originalità ed etica ambientale. Acquistando vintage si ha la possibilità di indossare capi dai tessuti strepitosi, resistenti e ben rifiniti. Riciclare e riutilizzare per allungare il ciclo di vita del prodotto. Sarebbe bello se tutti iniziassero a dare valore al vintage.»
Tra collaborazioni e uno shopping online coming soon, il futuro di WOW! Vintage è un continuo divenire. Nel frattempo Raffi e la community di WOW! si preparano a festeggiare i 5 anni dall’apertura.

Se volete curiosare un po’, potrete sbirciare il loro profilo IG: wow.vintageshop

di VERONICA VALDAMBRINI

Il fascino retrò di sentirsi unici
Veronica Valdambrini
VERONICA VALDAMBRINI

Stylist, Graphic Designer e Fashion Writer. Fin da quando ne ho ricordo, sono sempre stata attratta da situazioni, stili e differenti tipi di bellezza. Continuamente alla ricerca del nuovo ed alla riscoperta del vecchio, si affiancano a musica Jazz, Portrait Fotografici e cultura giapponese, piaceri e fonti di ispirazione per il mio lavoro e stile di vita.

Post Correlati